Guarda le foto di marina di ragusa in questa pagina in basso...
Marina di Ragusa, la più rinomata località turistica-balneare della Sicilia sud-orientale, si trova a pochi chilometri da capoluogo di provincia, Ragusa (circa 24 Km), bagnata dal mare mediterraneo è la più apprezzata e rinomata località turistico-balneare della Sicilia Sud, dal clima mediterraneo e straordinariamente mite, favorito dalla latitudine (siamo poco più a sud di Tunisi), è il luogo ideale per dedicarsi alle attività balneari per oltre 8 mesi all'anno!
Luogo ricercato di vacanza e di svago, offre ampie opportunità di relax e di divertimento, ed accoglie, durante l'alta stagione, oltre 60.000 villeggianti provenienti in prevalenza dall’altopiano ragusano, ospitando anche turisti italiani e stranieri che sempre più scoprono e apprezzano i suoi lidi di sabbia dorata finissima, la sua riviera popolata di locali notturni, pub, ristoranti e negozi che offrono il meglio della ristorazione e dello shopping, in un contesto di serena e ordinata socialità, desiderata e custodita dalla sua gente mite e gelosa della sua "qualità della vita", che la rende fioriera di occasioni sempre nuove di incontro e di amicizia.
Le spiagge: La bellezze delle spiagge iblee è stata recentemente premiata con due importanti riconoscimenti: la Fondazione per l'Educazione Ambientale ha assegnato nell'edizione 2009, 2010 e nel 2011 la Bandiera Blu a Marina di Ragusa che ha inserito nell’elenco del mare doc italiano la ridente frazione balneare ragusana perché rispettosa di tutti i criteri relativi l’educazione ambientale, la sua informazione, la qualità delle acque, la gestione ambientale, i servizi e la sicurezza; mentre dal 2009 è stata attribuita a Marina di Ragusa "La Palma d'oro" fra i litorali più amati del Belpaese per la sabbia dorata e finissima delle sue spiagge.
La riserva Naturale: uscendo dall'area cittadina troviamo spiagge più solitarie e incontaminate come quella della "Riserva naturale della Foce dell'Irminio" dove è possibile fare un bagno in un tratto di costa integro, pulito e puro e dove si possono ammirare uccelli migratori e particolari specie floreali rare che sorgono tra dune e lembi di macchia-foresta mediterranea.
Alcuni cenni storici: Anticamente conosciuta come Mazzarelli, nome arabo che significa "piccola borgata" e che ha mantenuto fino al 1928, nasce come villaggio di pescatori, calcatoio per imbarcare quanto nell'entroterra ragusano si produceva e destinato all'esportazione di carrube, cereali, caciocavalli, olio, vino, ecc.
Fu dotata dai Cabrera, Vicerè di Spagna titolari della Contea di Modica, di una torre di avvistamento e difesa contro le incursioni piratesche nel XVI sec. Ma il vero sviluppo per Mazzarelli iniziò verso il 1870, quando a Ragusa si aprirono le prime miniere di asfalto che, dopo l'estrazione, veniva trasportato da centinaia di carrettieri al caricatoio e da lì esportato e destinato ad asfaltare le strade di tutto il mondo: Parigi, Berlino, Londra, Amsterdam, Buenos Aires, Pechino, ecc..
L'espansione riprese a partire dagli anni '60 quando Marina di Ragusa divenne il luogo di villeggiatura che qui presentiamo.
Luoghi da Visitare: Marina di Ragusa è la scelta ideale per chi vuole abbinare alla vacanza al mare decine o forse più itinerari culturali. Grandissimo è il patrimonio artistico e naturalistico di questa parte della Sicilia al centro del comprensorio Barocco della Val di Noto, fiera di essere riconosciuta come patrimonio dell’Unesco.
Ragusa e Ragusa Ibla sono ricche di chiese e palazzi nobiliari in stile barocco, sede del Museo Archeologico, di Palazzo Cosentini, Zacco e della Cancelleria, sede ancora della Chiesa di Santa Maria dell'Itria, di San Giovanni, San Giorgio e Santa Maria delle Scale che si sviluppano in una conformazione tipica di vicoli stretti e suggestive scalinate animate da pub, negozietti e trattorie e poi ancora la “Vecchia Contea di Modica”(25km), Scicli (12km), il castello nobiliare di donna-fugata (12km), tutte vere perle del barocco siciliano e anch’esse patrimonio dell’Unesco. Questi sono i luoghi del Commissario Montalbano, dove le immaginarie Vigata e Montelusa prendono corpo nella popolarissima fiction televisiva. Potrete rivedere i paesaggi, la luce ed i colori che hanno fatto da cornice alla fiction televisiva.
Via auguriamo una buona e serena vacanza a Marina di Ragusa!